Manifestazioni e divertimenti

PubblicitÓ

Manifestazioni e divertimento in Liguria

 

Uno degli eventi principali in Liguria che attira turisti e intenditori da tutto il mondo, è il Salone Nautico che si tiene ogni anno ad ottobre a Genova nei padiglioni della Fiera, con più di 1500 espositori e 2500 imbarcazioni, dalla più piccola barca ai grandi yacht.

Sono molti gli eventi che ospita la Fiera, tra i tanti ricordiamo Euroflora che ha valore internazionale e si svolge ogni cinque anni, tramutando il luogo in una immensa foresta rigogliosa.

Nel Palazzo Ducale si svolge il Premio Internazionale della Poesia, mentre nel Porto Antico il Festival delle culture del Mediterraneo è un evento multietnico come il Festival Musicale del Mediterraneo. Vi è, infine, il Festival della Scienza che si svolge dal 2003 fra ottobre e novembre, con una serie di eventi che hanno come protagonista la ricerca scientifica.

A Sanremo dal 1951 si svolge il Festival della Canzone Italiana. Da principio la manifestazione si svolgeva al Casinò, ma dal 1976 si tiene regolarmente al Teatro Ariston di via Matteotti. Per una settimana, le vie intorno al teatro si riempiono di curiosi che cercano di vedere gli artisti e farsi fare autografi. Il festival è un evento a livello nazionale, un fenomeno di costume della società italiana che per alcuni giorni, attraverso la televisione, riempie le case di tutti gli italiani.

Sempre al teatro Ariston ma, a novembre, dal 1974 si svolge la Rassegna della Canzone d’Autore o il Tenco, in memoria del cantautore scomparso: molto meno chiacchierato dell’altro festival, ricopre forse un’importanza maggiore a livello musicale.

A fine gennaio si svolge la Sfilata dei Carri fioriti e il Festival internazionale delle bande musicali.

  • Divertirsi nella riviera di Levante in Liguria

A Pieve Ligure a febbraio, si svolge la Sagra della Mimosa e a La Spezia, a marzo, l’artigianato fa da protagonista durante la fiera di San Giuseppe così come ad agosto, a Sarzana, durante il mercato La Soffitta nella Strada.

A maggio, a Camogli, la sagra del Pesce si svolge con acciughe e sardine cucinate in riva al mare, mentre a Recco si svolge la Sagra della Focaccia.

Il Liguria Jazz Summer Festival si celebra d’estate nei golfi Paradiso e Tigullio e in agosto a Sarzana si svolge il Festival della Mente.

Ad Albisola si svolge il Festival Internazionale della Maiolica verso aprile-maggio, mentre a giugno, a Ventimiglia si celebra la Battaglia di Fiori e a Finalborgo il Salone agroalimentare ligure richiama le migliori aziende della regione.

A Borgio Verezzi, a fine agosto, si tiene il Festival teatrale e a Cervo sul Sagrato dei Corallini si svolge il Festival internazionale di Musica da Camera. A settembre, a Porto Maurizio le più belle barche a vela si riuniscono per la Regata delle Vele d’epoca.

Vi è infine, il concorso di bellezza di Miss Muretto, ad Alassio.

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 4,0 | Commenti (1) | Scrivi Commento

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11