Vacanze ad Alassio

è il centro della Riviera delle Palme, com’è detta la costa della provincia di Savona. Alassio, secondo la leggenda, prese il nome da Adelasia, figlia di Ottone I, imperatore del Sacro Romano Impero fino al 973. Nella sua storia, la città fu sotto il dominio genovese e dalla fine dell’800 il turismo di artisti ed intellettuali ne ha fatto una meta d’élite.

Da vedere ad Alassio

Alassio spiaggia in notturnaL’egemonia genovese ha lasciato traccia di sé in numerosi palazzi signorili ed edifici come la Chiesa di Sant’Ambrogio del XV – XVI secolo. Liberty, invece, sono la stazione ferroviaria e la English Library.

La spiaggia di Alassio, con il suo basso fondale, è sicuramente la migliore della riviera di Ponente e si trova tra la passeggiata Italia e il lungomare di Via Roma. Il muretto di Alassio famoso anche per il concorso di bellezza che si svolge in città ogni anno, conserva le oltre 700 ceramiche con le firme di tutte la celebrità che sono passate dal Caffè Roma dagli anni ’50 ad oggi.

Si può percorrere l’antica strada romana, via Julia Augusta, fino a capo Santa Croce con la chiesa del ‘200 sul mare e più oltre, si giunge ad Albenga, lungo i reperti archeologici sepolcrali.